Cos’è il workaholism e quali sono i rischi

Il workaholism è una condizione sempre più diffusa, in Italia e nel mondo, ecco che cos'è, i rischi e altro ancora.
workaholism-cos-e

Lavorare eccessivamente, al punto da diventarne dipendenti, è un fenomeno noto e sempre più comune. Ecco che cos’è il workaholism, quali sono i sintomi e combattere questa condizione.

Che cos’è il workaholism e quali sono i campanelli d’allarme

Secondo il dottor Andrea Catena, psicologo e psicoterapeuta di Humanitas PsicoCare, il workaholism rientra tra le dipendenze comportamentali, dove il lavoro diventa un modo per regolare emozioni negative, portando a una compromissione della vita quotidiana.

Esso si manifesta principalmente su due dimensioni: quella cognitiva e quella comportamentale. A livello cognitivo, la persona mostra preoccupazioni legate al lavoro, mentre a livello comportamentale dedica un eccessivo tempo alle attività lavorative, compromettendo gli altri aspetti della vita come il benessere personale, la famiglia e i rapporti sociali.

Tra i campanelli d’allarme del workaholism possiamo trovare:

  • Eccessivo tempo lavorativo, ovvero il superamento costante delle 8 ore lavorative standard.
  • Modificazioni emotive, cambiamenti significativi nelle reazioni emotive, con aumento di ansia e rabbia.
  • Sintomi somatici, come tensione muscolare, difficoltà nel dormire, alterazioni dell’appetito e frequenti mal di testa.

Le cause del Workaholism

Le cause del workaholism sono multifattoriali e possono includere:

  • Pressioni sociali, infatti la società occidentale tende a valorizzare l’iperinvestimento lavorativo, contribuendo all’accettazione di questo comportamento.
  • Fattori biologici come, ad esempio, possibili deficit neurotrasmettitoriali legati al sistema del piacere, come la dopamina.
  • Aspetti di personalità, perfezionismo, bassa autostima, rigidità cognitiva e tratti ossessivo-compulsivi o narcisistici.
  • Influenza familiare, crescere in un ambiente familiare dove l’abnegazione lavorativa è prevalente può predisporre al workaholism.

Come combattere il workaholism

Il workaholism è una condizione che si può contrastare attraverso alcuni atteggiamenti, ad esempio, attraverso la consapevolezza. Riconoscere il problema è sicuramente il primo passo per tornare a una situazione di benessere.

Se però questo dovesse non bastare, allora l’intervento psicologico attraverso la terapia potrebbe giovare alla salute della persona. È inoltre importante coltivare un sano equilibrio tra lavoro e vita, senza che il primo prevarichi la seconda.

Inoltre, anche apportare cambiamenti sostanziali alla quotidianità può giovare a combattere tale condizione, per farlo, si può provare ad adottare una dieta equilibrata e trovare soluzioni per ridurre lo stress.
Infine, non ci si deve dimenticare di coinvolgere amici e familiari, che potranno fungere da supporto emotivo sostenendo chi soffre di workaholism.

Impatto del Covid e dello Smartworking:

L’isolamento e l’aumento dello smartworking hanno creato un’interconnessione pericolosa tra ambiente lavorativo e domestico. La mancanza di confini fisici ha reso più difficile staccarsi dal lavoro, aumentando il rischio di vivere il lavoro come un’esperienza totalizzante.

È però fondamentale scindere la propria occupazione da tutto ciò che invece appartiene ad altre sfere, per non compromettere la propria salute mentale e i rapporti interpersonali. Per questo motivo il workaholism è una condizione da non sottovalutare, e che va combattuta prima che prenda il sopravvento.

Leggi anche: Stipendi in Italia bloccati da 30 anni: ecco l’analisi

Leggi anche...

CANDIDATURA HR DELL' ANNO / HR TEAM DELL' ANNO

Sei un professionista delle risorse umane? Candidati gratuitamente ai prossimi Le Fonti Awards!

I più recenti

Stress al lavoro? Basta!

Riconoscimento per Scai Solution Group: “Eccellenza dell’Anno” ai Le Fonti Awards

L’avvocato Gianluigi Serafini trionfa ai Le Fonti Awards nella categoria governance aziendale

Trionfo di Axet Facility ai Le Fonti Awards

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.