É questo il Paese in cui si guadagna di più in Europa, e non è quello a cui stai pensando

stipendi piu alti europa

Inutile dirlo, gli stipendi italiani sono troppo bassi. E “la beffa” sta nel fatto che mentre l’inflazione aumenta, i salari restano pressappoco gli stessi. In altre parole aumenta il costo della vita ma gli stipendi restano sempre gli stessi.

In molti altri paesi europei, però, le cose non stanno così. A parità di titolo di studio e mansioni le buste paga sono decisamente più “pesanti”. E non stiamo parlando soltanto della Svizzera che, anche se non fa parte dell’Ue, è geograficamente collocata nel nostro continente. I “cugini” svizzeri sono decisamente più fortunati sul fronte delle retribuzioni, ma tanti altri Stati non hanno nulla da invidiare. Vediamo la classifica dei salari e a come si posiziona l’Italia.

In quale Paese europeo si guadagna di più

Tra i 27 paesi dell’Unione europea del dopo Brexit – quando è uscito il Regno Unito – l’Italia è fanalino di coda per quanto riguarda gli stipendi. Nonostante gli obiettivi comuni e la condivisione della banca centrale, per quanto riguarda la retribuzione c’è molta disparità.

Gli stipendi tra i vari Stati europei sono molti diversi tra loro, anche a parità di qualifiche e lo stesso vale per il tasso di occupazione. Al primo posto per stipendi più alti c’è il Lussemburgo, con uno stipendio medio di 2.141,99 euro (dato fermo la 2020) a seguire:

  • Irlanda
  • Germania
  • Paesi Bassi

Ci sono poi alcune capitali che hanno dei salari altissimi, più elevati delle altre città del medesimo paese: parliamo di Bruxelles, Parigi e Vienna.

Ma gli stipendi più alti non sono in Europa: ecco dove si guadagna di più

In ambito europeo, come abbiamo visto, i lavoratori più fortunati sono quelli del Lussemburgo, dell’Irlanda e della Germania. Ma gli stipendi europei non sono nulla in confronto alle buste paga che si percepiscono in altri continenti. Basti pensare a Stati Uniti, Canada e Giappone, dove tuttavia il costo della vita è decisamente più alto.

Tuttavia anche nell’eurozona ci sono paesi sono le buste paga sono considerevolmente più alte di quelle italiane. Parliamo di:

  •  Liechtenstein
  • Norvegia
  • Islanda
  • Svizzera
  • Principato di Monaco

Il discorso è estendibile anche al Regno Unito, soprattutto a Londra, che non fa più parte dell’Europa dal 2020.

Leggi anche...

CANDIDATURA HR DELL' ANNO / HR TEAM DELL' ANNO

Sei un professionista delle risorse umane? Candidati gratuitamente ai prossimi Le Fonti Awards!

I più recenti
stipendio medio

La RAL di un lavoratore italiano: i dati sullo stipendio medio e le differenze tra le professioni

pensione estero

Pensione all’estero, migliaia di furbetti a rischio: ecco cosa succede

350 euro in piu

350 euro in più tra rivalutazioni e conguagli: scatta l’aumento di stipendio

sciopero milano atm

Nuovo sciopero a Milano, mezzi ATM fermi di venerdì: data, orari e fasce di garanzia

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.