Buone notizie per alcuni lavoratori. Il governo ha confermato il bonus assunzioni disabili per il 2024. Si tratta di un aiuto economico per coloro che assumono persone giovani con disabilità e con contratto a tempo indeterminato.
Il bonus assunzioni disabili, però, non è automatico: serve una specifica domanda da inviare entro termini prestabiliti dalla legge. A inviare la richiesta devono essere gli stessi datori di lavoro.
Chi ne ha diritto – quindi rispetta tutti i requisiti previsti dalla legge – riceve un bonus una tantum di 12.000 euro; a questa cifra si aggiungono 1.000 euro al mese che vengono erogata dalla data di assunzione indicata nel contratto e fino al 30 settembre 2024.
Attenzione ai termini per inviare la domanda, la scadenza del bonus assunzioni disabili è dietro l’angolo. Ecco i dettagli, le date e le istruzioni.
Le parole della ministra Alessandra Locatelli.
Indice dei contenuti
Bonus assunzione disabili, come avere 1000 euro al mese: istruzioni e date
Come anticipato, il bonus assunzioni disabili consiste in un contributo una tantum di 12.000 euro e in un assegno mensile di 1.000 euro. Possono inviare la domanda i datori di lavoro che hanno assunto personale disabile under 35 con contratto a tempo indeterminato. Il beneficio serve per incrementare e facilitare le assunzioni delle categorie fragili, come appunto le persone con disabilità certificata.
Quali sono i termini e le scadenze per avere il bonus assunzione disabili? Il Ministero della Disabilità, con la legge n.18 del 2024, ha previsto questi termini: via libera alle domande da lunedì 2 settembre 2024.
Il bonus si può avere in riferimento alle assunzioni di giovani disabili under 35 assunti tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024.
Chi può fare domanda per il bonus assunzioni 2024
Chi può richiedere il contributo
Come precisato nel messaggio 2906/2024 dell’Inps, il bonus assunzione disabili può essere richiesta dai datori di lavoro che hanno assunto personale con disabilità. Tuttavia soltanto specifici datori di lavoro possono ottenere il contributo economico:
- i datori del terzo settore iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS)
- le organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale
- le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS)
Il bonus non si applica alle altre categorie di imprese.
Così l’INPS. Inoltre l’Istituto precisa che il bonus assunzione disabili spetta anche in caso di trasformazione del contratto a tempo determinato a indeterminato se avviene nel periodo compreso tra il 1° agosto e il 30 settembre 2024.
Come si calcola il bonus assunzione disabili
Passando all’importo del bonus, questo è pari a 12.000 euro complessivi che vengono inviati in un’unica soluzione. A questa cifra si aggiungo poi, periodicamente, 1.000 euro al mese per ogni mese di lavoro dalla data di assunzione fino alla fine di settembre 2024.
Se il contratto è stato interrotto prima del 30 settembre 2024, allora il bonus assunzione disabili spetta per i mesi di lavoro fino alla data di cessazione del contratto di lavoro.
Le istruzioni per la domanda
Come detto, spetta ai datori di lavoro che hanno assunto i disabili chiedere il bonus che, precisiamo, non viene corrisposto in modo automatico. Per inviare la domanda, il datore può usare il sito dell’INPS tramite Spid accedendo al servizio “Comunicazione Bidirezionale”. Di seguito le istruzioni dettagliate:
- accedere al “Cassetto previdenziale del contribuente”
- selezionare la posizione contributiva
- creare una nuova comunicazione tramite il menu “Crea Comunicazione”
- selezionare “INCENTIVO PER IL LAVORO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ (Art. 28 del DL 48/2023 e s.m.i.)”, sotto la voce “Assunzioni agevolate e sgravi”
- allegare il file in formato .pdf indicato nel messaggio Inps e la copia del documento di identità del legale
- allegare il file dei dati utili all’istruttoria
- inviare la domanda attraverso il servizio “Comunicazione Bidirezionale” con i file allegati cliccando sul pulsante “Crea Richiesta”