Come avere 1000 euro in più al mese con il Bonus assunzione disabili: domande al via

bonus assunzione disabili

Buone notizie per alcuni lavoratori. Il governo ha confermato il bonus assunzioni disabili per il 2024. Si tratta di un aiuto economico per coloro che assumono persone giovani con disabilità e con contratto a tempo indeterminato.

Il bonus assunzioni disabili, però, non è automatico: serve una specifica domanda da inviare entro termini prestabiliti dalla legge. A inviare la richiesta devono essere gli stessi datori di lavoro.

Chi ne ha diritto – quindi rispetta tutti i requisiti previsti dalla legge – riceve un bonus una tantum di 12.000 euro; a questa cifra si aggiungono 1.000 euro al mese che vengono erogata dalla data di assunzione indicata nel contratto e fino al 30 settembre 2024.

Attenzione ai termini per inviare la domanda, la scadenza del bonus assunzioni disabili è dietro l’angolo. Ecco i dettagli, le date e le istruzioni.

L’inclusione lavorativa è un tema cruciale per assicurare a ogni persona una vita dignitosa e partecipata, come previsto dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Gli enti del Terzo settore svolgono un ruolo fondamentale, come dimostrano le tante esperienze positive in tutto il territorio nazionale e serve continuare a lavorare in questa direzione con ancora più coraggio.

Le parole della ministra Alessandra Locatelli.

Bonus assunzione disabili, come avere 1000 euro al mese: istruzioni e date

Come anticipato, il bonus assunzioni disabili consiste in un contributo una tantum di 12.000 euro e in un assegno mensile di 1.000 euro. Possono inviare la domanda i datori di lavoro che hanno assunto personale disabile under 35 con contratto a tempo indeterminato. Il beneficio serve per incrementare e facilitare le assunzioni delle categorie fragili, come appunto le persone con disabilità certificata.

Quali sono i termini e le scadenze per avere il bonus assunzione disabili? Il Ministero della Disabilità, con la legge n.18 del 2024, ha previsto questi termini: via libera alle domande da lunedì 2 settembre 2024.

Il bonus si può avere in riferimento alle assunzioni di giovani disabili under 35 assunti tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024.

Chi può fare domanda per il bonus assunzioni 2024

Chi può richiedere il contributo

Come precisato nel messaggio 2906/2024 dell’Inps, il bonus assunzione disabili può essere richiesta dai datori di lavoro che hanno assunto personale con disabilità. Tuttavia soltanto specifici datori di lavoro possono ottenere il contributo economico:

  • i datori del terzo settore iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS)
  • le organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale 
  • le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS)

    Il bonus non si applica alle altre categorie di imprese.

    L’erogazione del contributo – spiega l’Inps – è prevista in relazione alle assunzioni di persone con disabilità di età inferiore a trentacinque anni assunte ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68, con contratto di lavoro a tempo indeterminato tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024, per lo svolgimento di attività conformi allo statuto dell’ente/organizzazione.

    Così l’INPS. Inoltre l’Istituto precisa che il bonus assunzione disabili spetta anche in caso di trasformazione del contratto a tempo determinato a indeterminato se avviene nel periodo compreso tra il 1° agosto e il 30 settembre 2024.

    Come si calcola il bonus assunzione disabili

    Passando all’importo del bonus, questo è pari a 12.000 euro complessivi che vengono inviati in un’unica soluzione. A questa cifra si aggiungo poi, periodicamente, 1.000 euro al mese per ogni mese di lavoro dalla data di assunzione fino alla fine di settembre 2024.

    Se il contratto è stato interrotto prima del 30 settembre 2024, allora il bonus assunzione disabili spetta per i mesi di lavoro fino alla data di cessazione del contratto di lavoro.

    Le istruzioni per la domanda

    Come detto, spetta ai datori di lavoro che hanno assunto i disabili chiedere il bonus che, precisiamo, non viene corrisposto in modo automatico. Per inviare la domanda, il datore può usare il sito dell’INPS tramite Spid accedendo al servizio  “Comunicazione Bidirezionale”. Di seguito le istruzioni dettagliate:

    • accedere al “Cassetto previdenziale del contribuente”
    • selezionare la posizione contributiva 
    • creare una nuova comunicazione tramite il menu “Crea Comunicazione”
    • selezionare  “INCENTIVO PER IL LAVORO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ (Art. 28 del DL 48/2023 e s.m.i.)”, sotto la voce “Assunzioni agevolate e sgravi”
    • allegare il file in formato .pdf indicato nel messaggio Inps e la copia del documento di identità del legale
    • allegare il file dei dati utili all’istruttoria 
    • inviare la domanda attraverso il servizio “Comunicazione Bidirezionale” con i file allegati cliccando sul pulsante “Crea Richiesta”
      Leggi anche...

      CANDIDATURA HR DELL' ANNO / HR TEAM DELL' ANNO

      Sei un professionista delle risorse umane? Candidati gratuitamente ai prossimi Le Fonti Awards!

      I più recenti

      Stress al lavoro? Basta!

      Riconoscimento per Scai Solution Group: “Eccellenza dell’Anno” ai Le Fonti Awards

      L’avvocato Gianluigi Serafini trionfa ai Le Fonti Awards nella categoria governance aziendale

      Trionfo di Axet Facility ai Le Fonti Awards

      Newsletter

      Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.