San Marino, per i pensionati tasse agevolate: ecco come funzionano

I pensionati si trasferiscono a San Marino. Ecco tutti i vantaggi e quello che c'è da sapere sulla tassazione.
san-marino-pensionati

Molti italiani cercano mete convenienti in cui trascorrere l’ultima fase della loro vita. Ecco come funzionano a San Marino le tasse per i pensionati e perché scegliere di trasferirsi.

San Marino chiama i pensionati

Nell’ultimo periodo si è spesso sentito parlare della convenienza per i pensionati di trasferirsi a San Marino, per i particolari regimi fiscali e per le regole di tassazione.

Iniziamo subito dicendo che il suo sistema pensionistico segue un approccio simile a quello di molti altri Paesi, con normative e regolamentazioni che guidano l’assegnazione e il calcolo delle pensioni.

Esistono sia pensioni contributive che assistenziali, ciascuna con requisiti e criteri di calcolo specifici. San Marino, però, ha anche accordi con altri Paesi e consente il trasferimento dei diritti pensionistici accumulati dai cittadini stranieri.

La tassazione fa sicuramente gola a molti, dato che l’imposta sostitutiva del 6% sui redditi da pensione è molto appetibile, si deve però tenere conto che non tutti possono sfruttare questa occasione.

I requisiti

Per poter beneficiare degli sgravi fiscali offerti ai pensionati a San Marino è necessario soddisfare determinati requisiti. In primo luogo, i pensionati interessati devono essere cittadini dell’Unione Europea o provenire dalla Svizzera.

Inoltre, e questa regola è ben più stringente, devono dimostrare redditi superiori a 50.000 euro o un patrimonio personale superiore a 300.000 euro. Per ottenere la residenza a San Marino è poi richiesto il trasferimento di almeno un terzo del patrimonio in una banca sammarinese, con relativo investimento in titoli di Stato o altri prodotti finanziari.

I vantaggi di vivere a San Marino

Agevolazioni fiscali e non solo, San Marino offre una serie di vantaggi che rendono l’esperienza di vita nel piccolo Stato molto allettante per i pensionati, eccone alcuni:

  • San Marino offre un ambiente sicuro, con bassa criminalità e buona qualità dell’aria, a differenza di alcune zone del Bel Paese, e questo garantisce una vita abbastanza spensierata;
  • il sistema sanitario fornisce cure di qualità e accessibili ai cittadini, garantendo servizi medici efficienti e professionisti sanitari qualificati;
  • è caratterizzato da paesaggi mozzafiato e natura incontaminata, offrendo ai pensionati la possibilità di godere di passeggiate rilassanti e splendide viste panoramiche;
  • nonostante le dimensioni ridotte, questo piccolo Stato vanta una ricca storia, cultura e patrimonio. Chi decide di trasferirsi potrà esplorare siti storici, musei e partecipare a eventi culturali;
  • San Marino è un Paese tranquillo e rilassante, ideale per chi cerca pace nella quotidianità, grazie all’atmosfera amichevole e alla comunità accogliente;

Insomma, ci sono motivi più che validi per decidere di trascorrere la vita da pensionati a San Marino. È però importante valutare tutti gli aspetti prima di prendere questa decisione, sia legali che affettivi. Infatti, se da un lato l’aspetto economico stuzzica e non poco, trasferirsi e abituarsi a nuovi stili di vita non è sempre cosa semplice.

Leggi anche: Lavori da quasi 200 euro l’ora: ecco quali sono

Leggi anche...

CANDIDATURA HR DELL' ANNO / HR TEAM DELL' ANNO

Sei un professionista delle risorse umane? Candidati gratuitamente ai prossimi Le Fonti Awards!

I più recenti

Riconoscimento per Scai Solution Group: “Eccellenza dell’Anno” ai Le Fonti Awards

L’avvocato Gianluigi Serafini trionfa ai Le Fonti Awards nella categoria governance aziendale

Trionfo di Axet Facility ai Le Fonti Awards

Artelia vince ai Le Fonti Awards del 10 ottobre

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.